Intraprendere un viaggio lungo il Pacific Crest Trail (PCT) non è solo una sfida fisica, ma una sinfonia di pianificazione e sostegno umano. Il film “Pacing the Pacific” cattura questo spirito, seguendo il viaggio di Karel Sabbe e la sua squadra nella conquista del nuovo record di tempo più veloce supportato sul PCT nell’estate del 2023.
Il 26 agosto 2023, Sabbe ha riconquistato il suo record per aver completato il Pacific Crest Trail nel tempo più veloce supportato. Un percorso di 4300 Km che ha richiesto 46 giorni, 12 ore e 50 minuti per essere completato.
Questa impresa non è stata la prima di Sabbe. Nel 2016, ha infranto il record completando il percorso in 52 giorni, 8 ore e 25 minuti. Tuttavia, nel luglio 2021, Timothy Olson ha conquistato il primato completando il percorso in 51 giorni, 16 ore e 55 minuti.
È servito del tempo a Sabbe per affrontare nuovamente una tale impresa, ma una volta che lui e la sua squadra hanno preso la decisione, nulla poteva fermare questo determinato team.
Sabbe è un ultramaratoneta belga, anche dentista. Nonostante il suo impegno nello studio odontoiatrico, Sabbe si allena e si cimenta in ultramaratone e FKT che per molti sono impensabili.
Il film segue il percorso di un gruppo di persone nell’organizzazione e nell’esecuzione di un compito così arduo. Dalla pianificazione della nutrizione al tempismo nell’iniziare ogni giornata di corsa per evitare le ore più calde del giorno sulle parti più difficili del sentiero, Sabbe e i suoi pacers padroneggiano l’approccio necessario per conquistare FKT supportati.
Dalle sessioni di sonno pianificate a metà giornata, alla privazione del sonno a causa del caldo, la squadra di Sabbe dimostra vera dedizione nel sostenere il loro amico nel suo viaggio e nel sopportare le sofferenze per eseguire il piano prestabilito.
Il film è diviso in capitoli che si concentrano sulle diverse sezioni del sentiero e sulle sfide portate da ciascuna di esse. Dal caldo torrido a nevicate impreviste, Sabbe e la sua squadra sono meticolosi nella pianificazione per ottenere il tentativo più riuscito possibile.
Il film tocca corde emotive quando Sabbe esprime paura e la sua squadra si schiera al suo fianco durante alcune delle parti più pericolose del percorso. Sono costretti a prendere decisioni difficili su quali attrezzature portare con loro e su come superare alcuni giorni freddi e pericolosi.
Questo film fa un lavoro straordinario nel mostrare quanto completare un FKT supportato di questa lunghezza richieda davvero un intero villaggio, evidenziando i legami che si formano e si mantengono tra il tentativo individuale e la sua squadra, nonostante condizioni difficili ed eventi imprevedibili.
Questa esperienza non riguarda solo il successo di Sabbe, ma anche i sacrifici suoi e della sua squadra, e le imprese compiute dalla squadra durante il suo viaggio.
La bellezza dei panorami della Sierra Nevada e delle altre catene montuose lungo il sentiero ti toglierà il fiato, ma sarai altrettanto colpito dai legami indissolubili formati e mantenuti durante il viaggio di Sabbe verso il tempo più veloce supportato sul Pacific Crest Trail.
La corsa è spesso un viaggio solitario, ma questo film dimostra che dietro ad ogni record c’è un’umanità che rende possibile l’impossibile.