Amici runner, ho un’importante novità da condividere con voi oggi. Come saprete, uno degli eventi trail running più attesi dell’anno è senza dubbio la Abbots Way a cui sono già iscritto sulla distanza lunga di 125Km, quel percorso massacrante ma stupendo che dall’Appennino Piacentino ci porta a toccare le vette della Val Taro, facendoci attraversare panorami mozzafiato. Seguitemi perché ci sono stati diversi cambiamenti, anche di percorso.
Indice
Il problema della peste suina
Quest’anno purtroppo c’è stata una grossa grana da affrontare per gli organizzatori. Le province di Piacenza e Parma sono state dichiarate “zona rossa” o “zona 2” di attenzione per l’emergenza della peste suina africana, un’epidemia che colpisce cinghiali e suini. Un bel guaio per un evento che di solito si snoda proprio in quei territori!
I preparativi e le prime ipotesi
Ovviamente questa situazione ha costretto a diversi ripensamenti e con anche il problema della chiusura per lavori delle galleria ferroviaria che collega Borgotaro a Pontremoli (dove solitamente arrivano la gara lunga e lo short da 35K) proprio nel weekend di gara ha necessitato di tanto lavoro.
La soluzione: ripartire dalla Val Taro
Dopo averci pensato su a lungo, gli organizzatori hanno preso una decisione epocale: stravolgere completamente i due percorsi più lunghi della gara, concentrandosi esclusivamente sull’Emilia ed evitando le aree a rischio. Un bel cambio di rotta!
Le novità sul percorso
Vediamo quindi quali sono le principali novità per Abbots Way 2024:
- Partenza invariata da Bobbio venerdì alle 19:
la partenza da Bobbio il venerdì sera 12 aprile 2024, alle 19 resta confermata per i due percorsi più lunghi. Un bel classico a cui nessuno voleva rinunciare! - Arrivo a Borgo Val di Taro:
l’arrivo non sarà più Pontremoli. Tutti i traguardi, tranne ovviamente per la 60km (che rimane a Bardi), saranno ridislocati a Borgo Val di Taro, nel cuore della Val Taro. Un piccolo sacrificio per un grande obiettivo. - La 35km diventa un anello:
il percorso della 35km è stato riprogettato da zero come un grande anello con partenza e arrivo proprio da Borgo Val di Taro. Un bel circuito tra i sentieri dell’Appennino Parmense, con scorci mozzafiato come le cascate del torrente Cogena. - La 120km si allunga:
manterrà invariata la prima parte del classico percorso fino a Borgo Val di Taro. Qui però si congiungerà al tracciato della 35km, compiendo quindi un bel giro ad anello più lungo del previsto. - Navette da Borgo Val di Taro:
per il trasporto dei runner non partiranno più da Pontremoli ma direttamente da Borgo Val di Taro, punto di arrivo e partenza dei percorsi.
Borgo Val di Taro, la nuova location
Una grossa novità sarà quindi l’area di arrivo e partenza della gara (partenza della 35K e arrivo di 125K e 35K). Borgo Val di Taro si appresta a diventare il cuore pulsante dell’evento. La partenza della 35km è fissata per le 10 di sabato mattina (13 aprile 2024) direttamente da Piazza Verdi, con l’idea di far diventare il paese un vero e proprio village della corsa, con tante attività, musica e quell’atmosfera di festa che solo il mondo del trail running sa creare.
Insomma, nonostante i tanti cambiamenti forzati, gli organizzatori hanno dimostrato un’incredibile capacità di adattamento, ribaltando completamente la situazione per offrirci un’edizione 2024 di Abbots Way tutta nuova e ricca di sorprese.
Un evento in continua evoluzione
Del resto, non è la prima volta che l’evento subisce cambiamenti nel corso degli anni. La Abbots Way ha sempre saputo reinventarsi, esplorando nuovi sentieri, abbracciando nuovi panorami e mettendo continuamente alla prova gli organizzatori e i partecipanti. È questa flessibilità e spirito di adattamento che la rendono una delle gare trail più autentiche e appassionanti.
La sfida che attende i runner
Per noi runner, questa edizione 2024 si prospetta una vera e propria sfida sulle gambe. I percorsi rivisti ci riserveranno sicuramente tante sorprese e insidie, con salite e discese inedite da affrontare. Ma è proprio questo il bello del trail running: mettersi costantemente alla prova, superare i propri limiti fisici e mentali immersi nella natura più selvaggia.
E Borgo Val di Taro promette di essere un’incredibile location, con i suoi scorci appenninici che faranno da cornice al village e alle tante attività in programma. Un vero e proprio abbraccio della Val Taro ai suoi ospiti runner!
Io non vedo l’ora di essere ai blocchi di partenza venerdì 12 aprile a Bobbio. E voi? Siete pronti ad accogliere questa nuova, epocale edizione di Abbots Way a braccia aperte? L’avventura ci attende, più emozionante e imprevedibile che mai! Ai nastri di partenza, runner!